House of Grace da vicino
La nostra identitÃ
Noi di House of Grace pensiamo da sempre che tutti rappresentino un valore aggiunto. Questa idea ci ha accompagnato fin dall’inizio nel nostro tentativo di offrire una vita migliore a bambini e ragazzi rimasti orfani, abbandonati o in difficolta.
Tutto ha inizio nel 2018, a Parombo, un piccolo villaggio nella regione del West Nile in Uganda, una delle regioni più povere del paese. I dati mostrano che circa il 76% vive in condizioni di estremo disagio, il 35% è illetterato e le condizioni sanitarie risultano precarie. I pochi ospedali funzionanti sono spesso troppo lontani dai villaggi per essere raggiunti e il personale sanitario è in numero insufficiente a garantire un servizio efficiente.

Difficoltà, tragedie e disgrazie spesso portano giovani madri e genitori ad abbandonare i loro figli, che si aggiungono cosi ai tanti che rimangono orfani nei primi anni di vita.
Suor Beatrice, originaria di un villaggio ugandese, da più di 15 anni residente in Italia, ha deciso di provare a migliorare la vita di almeno qualcuno di questi bambini, donandogli l’affetto e l’amore che ognuno dovrebbe ricevere.
Ha cosí iniziato con pochi bimbi, trovati per strada, senza genitori, ospitandoli in una capanna a Parombo, affidandoli alle cure di alcune donne locali, alla ricerca, nel frattempo, di una sistemazione migliore.
Dopo tre settimane é riuscita a trovare una casa più grande con un bel giardino esterno, perfetto per coltivare legumi, tuberi e verdure e piantare alberi da frutta, a Nebbi, un villaggio a qualche chilometro di distanza da Parombo.
Con il tempo il numero di bambini è aumentato fino ad arrivare a 16, di età compresa tra i 5 e i 19 anni, maschi e femmine. Ognuno di loro ha una storia tremenda alla spalle, chi di violenza, chi di abbandono, chi di tragedia, ma tutti legati da un filo di dolore e mancanza.


Il vuoto dell’assenza di una famiglia è stato colmato da Suor Beatrice e da House of Grace; nel gruppo che si è creato i bambini hanno trovato affetto, cura, protezione e gioia. In House of Grace, grazie agli sforzi di Suor Beatrice, costantemente in viaggio tra Italia e Uganda, cosi come dei volontari che dall’Italia hanno fondato insieme a lei l’associazione, e soprattutto grazie ai contributi di tutti i nostri donatori, hanno trovato la salvezza. Un secondo inizio.
House of Grace, grazie alle donazioni e alle adozioni a distanza, garantisce loro istruzione, cibo, cure mediche ed ogni altro bisogno, dai vestiti al divertimento.
Negli anni House of Grace ha continuato ad evolvere, cercando continuamente di migliorare, sotto ogni minimo aspetto, la vita dei bambini.
​
I lavori da compiere sono ancora tanti cosi come le difficolta che giornalmente si incontrano.
Il nostro obiettivo è riuscire innanzitutto a costruire un muro di recinzione che possa garantire protezione e sicurezza da animali e ladri, e sistemare lo spazio esterne per evitare gli allagamenti frequenti, salvaguardando cosi le colture. Successivamente vorremmo completare la sistemazione della casa attuale, ristrutturando le finestre e gli infissi, aggiungendo una cambusa, essenziale per il mantenimento e la conservazione degli alimenti. Inoltre, il nostro progetto prevede anche la costruzione di una seconda casa, o in alternativa di un’ala aggiuntiva alla casa esistente, in modo da permettere maggiore privacy e spazio ad ognuno dei bambini risiedenti.
​
Ad House of Grace non vogliamo limitarci al minimo indispensabile; crediamo che ognuno meriti il meglio. Ed è al meglio che vogliamo puntare, con voi e grazie a voi.
La Nostra Missione
Ad House of Grace crediamo nell'importanza di garantire costante supporto ed attenzione a fattori indispensabili alla crescita sicura, sana e completa dei nostri bimbi e ragazzi. In particolare la nostra missione riguarda:
Salute

House of Grace provvede alle cure mediche dei bambini. Attraverso visite costanti e frequenti, la salute dei bambini viene monitorata e le medicine necessarie garantite.

Alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata é fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita dei bambini. House of Grace si impegna affinché ciò sia possibile
.jpeg)
Educazione

Grazie alle adozioni a distanza e alle vostre donazioni, House of Grace è in grado di garantire ad ognuno dei bambini un'educazione necessaria al raggiungimento dei loro obiettivi futuri.

Casa

House of Grace è nata per dare una casa e una famiglia a bambini e ragazzi abbandonati o rimasti orfani. Una possibilità per avere un futuro migliore.
